Nazionale

Uisp Liguria: concluso il Premio Active+

Rivolto agli appassionati di sport di tutte le età. La Uisp protagonista nell'attività motoria per la grandetà
Giovedì 13 marzo si è tenuta la cerimonia conclusiva del Premio Active+, manifestazione dedicata a chi pratica attività fisica per passione, organizzata da AltraEtà in collaborazione con l’Uisp Liguria e con il patrocinio della Regione Liguria, quest’anno alla sua prima edizione.
In Liguria, la presenza di sportivi over 50 è molto forte, come testimonia Tiziano Pesce, presidente Uisp Liguria che con AltraEtà ha organizzato il Premio: “Parliamo di numeri importanti, che hanno superato, nella stagione 2013, quota 16 mila, rappresentando così ben il 25% dell’intero corpo associativo della più grande associazione di promozione sportiva e sociale a livello regionale e nazionale. Oltre 3.300, poi, sono i tesserati over 70. Non ci sono ’problemi’ di quote rosa in Uisp: il 52%, infatti, è rappresentato da donne”.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Liguria: “Sport e salute, sport e sociale sono binomi che dobbiamo saper valorizzare, evitando di considerare l’attività sportiva come un semplice momento ricreativo, come una fonte di investimento residuale. Se solo si destinasse una piccolissima percentuale del Fondo della salute a sostegno dell’attività sportiva, così come avviene in molti paesi europei, otterremmo sin da subito un miglioramento complessivo degli standard di benessere dei cittadini, con vantaggi enormi in termini di prevenzione e quindi, di conseguenza, ingenti risparmi sulla spesa sanitaria. L’iniziativa di Altraetà e Uisp mostra appieno questa versatilità, tipica se non addirittura esclusiva, dello sport, promuovendo l’attività fisica come strumento di prevenzione e riabilitazione, come elemento primario per un invecchiamento attivo e un benessere diffuso e capillare”, afferma l’Assessore regionale allo Sport, Matteo Rossi.

Tra le attività preferite dagli over 50 Uisp, quelle promosse nell’ambito delle ginnastiche, con oltre 5 mila tesserati (5.352), di cui 1550 scelgono i corsi di attività motoria promossi dall’Uisp a favore della “grandetà”. 1.832 liguri scelgono, invece, la danza, con una preferenza particolare per danze etniche e ballo. Seguono, con numeri consistenti, le arti orientali (1.532) con in testa le discipline bionaturali; superano il migliaio anche i calciatori, impegnati nei campionati amatoriali della Lega calcio (1.089), e i frequentatori delle piscine, 1.541, tra nuotatori e pallanuotisti. 545 sono gli appassionati di pesca sportiva; 542 si dedicano al biliardo; 401 agli sport ed ai giochi tradizionali. 396 si misurano nel tennis; 363 i ciclisti; 332 gli escursionisti appassionati di montagna, tra cui un gran numero di praticanti il nordic walking. 280 i velisti, 272 i podisti. Superano complessivamente quota 500, poi, gli appassionati di canoa e kayak, attività equestri, sci, pallavolo, pallacanestro e attività cinofile.